Home
REACH - CLP - SDS
Trasporto merci pericolose
Biocidi
Cosmetici
Consulenza e formazione
Formazione ed Eventi
Contatti
 

Registrazione REACH

Altri obblighi REACH

Regolamento CLP

Notifica preparati pericolosi

matraccio-di-erlenmeyer-beuta-in-vetro-borosilicato-98153-2804425


 

REGISTRAZIONE REACH- Informazioni di base

Fabbricanti e importatori di sostanze, di miscele o di articoli sono obbligati a trasmettere all’ECHA un fascicolo di registrazione in cui sono riportate informazioni sulle proprietà chimico-fisiche, tossicologiche ed ecotossicologiche della sostanza importata o fabbricata in quantitativi superiori ad 1 tonnellata per anno. Se la sostanza è stata pre-registrata la scadenza di registrazione è il 1°giugno 2018 (> 1 tonnellata anno).

Per sostanze non pre-registrate è possibile

  • Effettuare una pre-registrazione tardiva di sostanze phase-in
    • al più tardi sei mesi dopo l’inizio della fabbricazione o dell’importazione di quantitativi superiori alla soglia di 1 tonnellata
    •  almeno 12 mesi prima del relativo termine transitorio (2018) previsto per la registrazione
  • Procedere con una registrazione immediata, procedendo con una inquiry all’ECHA e la condivisione dei dati nell’ambito del SIEF.

 



REGISTRAZIONE REACH – Servizi offerti

L' ’assistenza nella registrazione delle sostanze spazia dalla valutazione degli obblighi alla trasmissione del dossier di registrazione all’ECHA.

  • Valutazione di obblighi e tempi per presentare una pre-registrazione o una registrazione REACH;
  • Contatti con il SIEF, gestionedelle comunicazioni e delle informazioni che devono essere condivise con gli altri membri;
  • Redazione del fascicolo di registrazione con IUCLID, programma richiesto dall’ ECHA per assicurare che le informazioni siano presentate in una forma consistente e strutturata.

Site Map